Docenti

I nostri docenti
chisiamo

DIVENTARE EUROPROGETTISTA

EUROTALENTI

DOCENTI

L’attività formativa è svolta da Professori universitari e da Professionisti dell’ europrogettazione con alta specializzazione in gestione e valutazione di progetti europei.Il corso è diretto dal Dr. GIUSEPPE STIRPARO, Direttore del Centro Studi Europei “Eurotalenti”. www.eurotalenti.it

Dott.ssa FEDERICA MANCINI. Si è laureata nel 2009 presso la facoltà di Scienze Politiche di Perugia nel corso di laurea specialistica in relazioni internazionali con la votazione di 110 su 110.Nel 2010 si è specializzata in diritto europeo presso la “Scuola di Pubblica Amministrazione Villa Umbra” dove ha frequentato un master per “Esperti in integrazione giuridica e politica dell’Unione Europea” di 400 ore, al termine del quale ha avuto la prima importante esperienza lavorativa nel contesto europeo.  Ha lavorato per nove mesi presso la Delegazione a Bruxelles di Federturismo Confindustria, dove ha potuto acquisire piena consapevolezza delle Istituzioni Europee e del processo legislativo.Nell’ambito della Delegazione, ed in qualità di lobbista, è intervenuta ed ha agito operativamente e costruttivamente.Per quanto concerne il settore specifico dell’Europrogettazione, in un programma di mobilità europeo nel Centro Europa Jove di Barcellona in Spagna ha partecipato ai Programmi Youth in action e Leonardo scrivendo i suoi primi bandi europei.Tornata dalla Spagna la Dottoressa Mancini ha iniziato a collaborare con una serie di realtà locali e Nazionali occupandosi principalmente dei  programmi Europa per i cittadini, Erasmus +, Europa Creativa.Fornisce consulenza per la progettazione di finanziamenti europei e bandi ministeriali a Enti locali, Organizzazioni No profit, Organismi pubblici e Imprese private, Associazioni e Fondazioni, Ordini Professionali e di Categoria, Professionisti, Docenti, Dirigenti e tecnici.

Dott.ssa MARIAROSARIA D’ISANTO, Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Studi Europei, fornisce consulenza per la progettazione di finanziamenti per progetti europei e bandi ministeriali a Enti di formazione, Organizzazioni No profit, Organismi pubblici e Imprese private. Dopo la laurea si è specializzata nei finanziamenti comunitari. A tal fine ha seguito il Master internazionale ASVI in Europrogettazione e Sviluppo locale e il Master in Tecniche di progettazione e gestione dei progetti europei presso il Centro di Iniziativa Europea di Milano. Ha lavorato presso l’Europe Direct attivato presso l’U.R.P. della Prefettura di Napoli per l’assistenza e la diffusione di informazioni sulle strutture, sul funzionamento e sulle iniziative dell’Unione Europea. Ha partecipato allo sviluppo e gestione di progetti inerenti il programma comunitario Intelligent Energy Europe ed iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali in materia di formazione e sviluppo locale.Svolge l’ attività di docenza in materia di progettazione europea e progettazione formativa su Azioni di Sistema Fondimpresa.

Dott.ssa MARIA PETROSILLO Si è laureata nel 2001 in Economia presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano – Corso di Laurea in Amministrazioni Pubbliche ed Istituzioni Internazionali – Ha successivamente conseguito il diploma di Master sui processi d’internazionalizzazione d’impresa promosso dall’Istituto nazionale di Commercio Estero (ICE). Ha, inoltre, ottenuto il Diploma in “European Affairs” dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Dal marzo 2006 ricopre il ruolo di Assistenza Tecnica presso la Regione Calabria per le attività di sviluppo dell’Area Ampia di Gioia Tauro. Ha inoltre preso parte alla programmazione sia di progetti di cooperazione internazionale verso l’area dei Balcani e la sponda sud del Mediterraneo, che di progetti inseriti nel quadro del Programma comunitario Interreg IIIB Medocc. Le esperienze professionali e di studio maturate in questi ultimi anni, sia in Italia che all’estero, Le hanno permesso di lavorare in team internazionali e multiculturali.

Dott.ssa SARA GUZZO Laureata in Sociologia con specializzazione in Comunicazione e Mass Media alla Federico II, ha conseguito il titolo specialistico in Europrogettazione con stage a Bruxelles. Ha successivamente sviluppato una serie di europrogetti nei vari settori economici. Attività formativa e istruttiva presso vari Enti ed istituzioni. Organizza e coordina l’attività di monitoraggio e valutazione dei progetti, l’analisi dei dati e la consulenza globale. Ha avuto parecchi incarichi e docenze inerenti il settore dell’“europrogettazione”. Ha solide conoscenze del ciclo di progetto e delle norme procedurali dell’U.E. e dei POR. Capacità di leadership e coordinamento nella preparazione di domande di finanziamento e di stesura di ricerche, analisi e guide. E’ dotata di ottime doti comunicative, di negoziazione e di problem solving.

Dott.ssa CLAUDIA CAVALIERE Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Specializzazione in e-learning e psicologia dello sport. Si occupa di Formazione aziendale manageriale. Da anni si occupa di progettazione comunitaria, di fondi interprofessionali, di fundraising lavorando con aziende, pubbliche amministrazioni e sistema sportivo. Responsabile dello Sportello finanziamenti e fundraising del CONI Toscana, fa parte del gruppo di Progettazione del Centro Sportivo Italiano ed è specializzata nel settore sport e welfare.Come progettista si è occupata, fra gli altri, dei Fondi FSE per la formazione, di progettazione legata a Fondazione Sud, Agenzia Nazionale Giovani, progetti di inclusione attraverso lo sport, progetti sulle leggi regionali della regione toscana e della regione Emilia Romagna. Si occupa dei fondi comunitari come progettista e come docente. Ha lavorato per la provincia di Parma presso i Centri per l’impiego nel settore orientamento e formazione. Si occupa della formazione sul project management sia per le aziende che per le federazioni e le società sportive.

Dott.ssa LUISA ROMANO Laurea Magistrale in Sociologia e politiche per il territorio. Indirizzo: Politiche pubbliche. Voto: 110/110 con lode all’ Università degli studi di Salerno. Ha conseguito un Master in Europrogettazione e un Corso in tecniche comportamentali. Responsabile della Progettazione ed operatrice A.B.A. Applied Behavior Analysis, ha collaborato alla progettazione e realizzazione dell’indagine dal titolo “Prospettive di rete per la valutazione di politiche sociali” presso l’università di Salerno. Ha indubbie capacità organizzative e di gestione di attività complesse.

Dott.ssa MARZIA VENTURA Laureata in Scienze dell’ Amministrazione presso l’Università “Magna Graecia”, è Dottore di Ricerca in “ECONOMIA E MANAGEMENT IN SANITA’”. Ha sviluppato svariate attività formative presso l’AIDEA, Scuola nazionale di metodologia della didattica; la SDIPA Accademia Italiana di Economia Aziendale, Scuola di Direzione per le Imprese e la Pubblica Amministrazione. E’ Cultore della materia per la cattedra di organizzazione aziendale. Ha esperienze professionali e didattiche specificatamente nel campo del modello gestionale. Ha realizzato una serie di pubblicazioni ed è relatrice di convegni internazionali. Ha notevoli capacità espositive e comunicative, e approfondite conoscenze dei sistemi organizzativi.

Contattaci:

E-mail  : direzione@eurotalenti.it

Iscriviti subito al Master in Europrogettazione di EUROTALENTI.it  nella sede più vicina a te

 

banner1